I/Le volontari/ie

Un servizio di valore forniscono i/le volontari/ie che vengono dai noi dalle ore 15.00 fino alle ore 17.00. Loro intrattengono i nostri residenti con partite a carte, giochi di società e passeggiate. Inoltre, contribuiscono a uno scambio vivace di novità per quanto riguarda la vita nel villaggio e nel paese. Infine, ci danno una mano con la merenda nonché alle feste come il carnevale, la grigliata, il “Törggelen” e durante le gite.

Una volta alla settimana viene una parrucchiera volontariamente da noi per tagliare i capelli di quelli residenti che non riescono più a uscire di casa. Poiché la parrucchiera riesce a tagliare i capelli di un numero limitato al giorno, viene effettuata una selezione per ragioni di urgenza.

 

 

Offerte religiose:

Nel pomeriggio di mercoledì e venerdì si svolgono la recita del rosario, la funzione mariana e la via crucis insieme ai volontari.

 

 

Mercoledì, alle ore 08.00: Santa Messa nella Chiesa dei Cappuccini.

Domenica, alle ore 10.30: Santa Messa nella Chiesa dei Cappuccini in lingua italiana

 

 

Nei giorni festivi come Ognissanti, Natale e Pasqua viene celebrata la Santa Messa assieme ai residenti, parenti e collaboratori nella Chiesa dei Cappuccini. Una volta all’anno a tutti i residenti viene donata l’unzione degli infermi. Su richiesta e previa consultazione con il clero, i residenti ricevono la donazione anche personalmente. Dopo la morte di un residente assieme ai residenti viene recitato il rosario e dato l’addio. Inoltre, alcuni residenti accompagnati da un/a collaborato/ice assistono al funerale.

 

 

Caritas movimento Hospice

La nostra struttura collabora strettamente con la Caritas che persegue l’obiettivo di accompagnare le persone nell’ultima parte della loro vita e di consentire a loro una morte umana. Alcuni/e volontari/ie della Caritas vengono a trovarci regolarmente per chiarire domande, ansie, incertezze e sentimenti dei nostri residenti oppure dei loro parenti.