Altri
servizi

In collaborazione con la Comunità Comprensoriale Val Venosta, il Martinsheim Malles offre il servizio "Pasti a domicilo", che offre agli anziani, alle persone con disabilità o ad altre persone in circostanze difficili, l'opportunità di farsi consegnare un pasto caldo a casa loro almeno una volta al giorno.

Viene anche offerta la possibilità di un pasto al Martinsheim agli anziani che, per motivi fisici o psicologici, o per assenza di un supporto di parenti, vicini o volontari, non sono in grado di provvedere a se stessi.

Servizio di noleggio

Martinsheim Malles offre un servizio di noleggio per i seguenti ausili di cura: sedie a rotelle, deambulatori, sedie per doccia e WC, letti di cura.

Assistenti volontari

Un servizio prezioso è fornito dai nostri volontari, che intrattengono i nostri residenti con giochi di carte, giochi da tavolo e passeggiate. I volontari contribuiscono anche a un vivace scambio di notizie e novità sugli eventi in provincia e nei paesi, aiutano anche con le "merende" e con le feste come il carnevale, le grigliate, il Törggelen e le escursioni.

Servizio sociale volontario e servizio civile

L'A.P.S.P. Martinsheim permette di svolgere periodi di servizio sociale volontario o di servizio civile agli interessati, che svolgeranno il loro servizio nei settori dell'assistenza, delle attività ricreative e delle pulizie, rappresentando un importante supporto per i collaboratori della struttura. Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e può essere richiesto fino al compimento del 28° anno di vita, mentre il servizio sociale volontario può essere richiesto dai 28 anni compiuti e può avere una durata totale fino ai 36 mesi.

Offerte religiose

L'assistenza religiosa include le celebrazioni della Santa Messa:

  • 1 volta a settimana celebrazione della Santa Messa nella chiesa dei Cappuccini
  • 1 volta a settimana recita del Santo rosario presso la stube dei Cappuccini
Hl. Messe
Hl. Messe in der Kapuzinerkirche

Nei giorni di festa come Ognissanti, Natale e Pasqua, la Santa Messa viene celebrata nella Chiesa dei Cappuccini insieme ai residenti, ai parenti e al personale della struttura. Una volta all'anno, l'unzione degli infermi viene amministrata a tutti i residenti della casa. Su richiesta, e dopo aver consultato i cappellani, i residenti possono ricevere il sacramento anche personalmente.

La Chiesa dei Cappuccini è accessibile 24 ore su 24 per i residenti della casa e durante il giorno anche per le persone esterne.

Servizio Hospice Caritas

Il Martinsheim collabora con il Servizio Hospice della Caritas, che si è posto l'obiettivo di accompagnare le persone nella loro ultima fase della vita e permettere loro di affrontare il trapasso con dignità. I volontari della Caritas visitano regolarmente la nostra struttura per rispondere alle domande, alle paure, alle incertezze e alle preoccupazioni dei nostri residenti e dei loro parenti.

Addio ai residenti della casa

Quando un ospite del Martinsheim muore, i collaboratori che si occupano delle attività per il tempo libero, dopo aver consultato i parenti, organizzano una commemorazione del defunto, così da dare modo agli altri residenti, ai parenti e ai dipendenti di dare l'ultimo saluto al caro defunto.