Supporto e assistenza

La casa di riposo garantisce assistenza di base generale e assistenza infermieristica 24 ore su 24, tenendo conto degli standard del personale specificati nelle normative statali. La casa offre supporto e assistenza su misura, in base alle capacità e alle esigenze del singolo residente. La persona di riferimento per i parenti è il responsabile della zona residenziale.

La classificazione delle esigenze e la pianificazione dei servizi è svolta esclusivamente da personale specializzato, inoltre, viene redatto un piano di assistenza individuale per ogni residente. I servizi di assistenza pianificati sono costantemente monitorati e, se necessario, adeguati.

La qualità dell'assistenza è assicurata da specialisti qualificati, dalla documentazione dell'assistenza, dal passaggio di consegne e da riunioni periodiche.

L'assistenza è fornita dal team di cura, che consiste di vari gruppi professionali. Il team infermieristico è supportato dalla direzione del servizio infermieristico e dai medici.

La documentazione infermieristica viene conservata e protetta con un sistema EDP. Se richiesto, ogni residente può consultare la propria scheda. Le disposizioni della legge applicabile sulla protezione dei dati sono rispettate in tutti i casi.

Ricreazione - Attività - Animazione sociale

I collaboratori che si occupano delle attività ricreative si impegnano per creare ogni giorno occasioni di incontro, offrendo una vasta gamma di attività come sessioni di lettura, ginnastica, passeggiate, giochi da tavolo, home cinema, feste di compleanno e supporto individuale. Gite di un giorno e molte feste nella residenza completano l'offerta. L'organizzazione del tempo libero e del supporto quotidiano include anche contatti esterni e rapporti con l'ambiente della struttura. Tutto questo è per il divertimento e la gioia, nonché per il progresso mentale e fisico, dei nostri ospiti.

Feste di compleanno

Una volta al mese vengono festeggiati, assieme ai parenti, i compleanni dei residenti. Il giorno del compleanno del singolo residente, la casa lo omaggia con un regalo e, su richiesta, con il suo menù preferito. Su richiesta, il nostro "Wintergarten" è a disposizione dei parenti per festeggiare assieme al proprio caro. Per richiesta e ulteriori informazioni si rivolga al nostro ufficio amministrativo.

Manifestazioni

Una volta all’anno il Martinsheim Malles organizza per tutti i residenti una gita estiva con destinazione vicina. Inoltre, in estate viene organizzata una grigliata alla quale partecipano anche parenti e amici dei residenti, questa è un’altra occasione d’incontro considerata molto importante.

Medico

Ogni residente ha il diritto di scegliere il proprio medico di fiducia dal proprio bacino di utenza. Le visite mediche, se necessario, possono essere richieste dal personale infermieristico. In caso di emergenza, viene allertata la centrale operativa di emergenza provinciale, che risponde al numero 112. I servizi specialistici e altri servizi sanitari (ad esempio l'assistenza psicologica) sono forniti da strutture specializzate presenti nel circondario. I servizi infermieristici sono forniti dal nostro personale o dal personale fornito dal servizio sanitario locale.

Fisioterapia

L’obiettivo principale della fisioterapia è di aiutare le persone con mobilità ridotta a recuperare gli schemi di movimento abituali attraverso l’utilizzo di tecniche attive e passive. Grazie alla presenza di una fisioterapista, la nostra struttura offre terapie singole o di gruppo tra lunedì e venerdì. Attraverso la fisioterapia viene promossa l’autonomia del residente, inoltre si punta a rendere familiare l’utilizzo e la gestione di strumenti per la mobilità, come ad esempio il deambulatore. I residenti vengono indirizzati alla terapia fisioterapca dal medico o dagli infermieri, secondo l’urgenza.

Ergoterapia

Nella terapia occupazionale, l'attenzione è rivolta all'individuo e all'insieme delle sue capacità e abilità. L'obiettivo della terapia occupazionale in geriatria è quello di raggiungere il massimo grado possibile di indipendenza nella vita quotidiana e quindi di migliorare la qualità di vita della persona anziana. L'obiettivo è perseguito attraverso la terapia individuale o di gruppo.

Logopedia

La parola e il linguaggio sono prerequisiti fondamentali per la comunicazione nella società. Il trattamento logopedico si concentra sui disturbi della parola, del linguaggio, della voce e della deglutizione. L'obiettivo della logopedia è quello di migliorare la capacità di comunicare, deglutire e/o la voce.

Acquisti e commissioni

L'approvvigionamento di medicinali e ausili per la cura è organizzato internamente.

Servizio di pulizie

Le camere dei residenti vengono pulite ogni giorno o a giorni alterni, a seconda delle necessità, mentre i servizi igienici e le stanze comuni vengono puliti quotidianamente. Le finestre e i balconi sono puliti secondo il programma di pulizia. La pulizia di base viene fatta una volta all'anno o secondo necessità.

Servizio di lavanderia

La biancheria fornita dalla casa (lenzuola, asciugamani, strofinacci) viene cambiata settimanalmente o secondo necessità. Con l'eccezione della biancheria che richiede un trattamento speciale e che non può essere lavata in una lavanderia industriale (ad esempio lavaggio a mano, abiti di seta, articoli in pelle, cappotti di pelliccia), anche gli abiti dei residenti vengono lavati e stirati. Affinché non si crei confusione, etichettiamo tutti i vestiti dei residenti per nome. Pertanto, si prega di consegnare tutta la biancheria e ogni nuovo capo di abbigliamento alla persona responsabile della zona residenziale o al personale della lavanderia in modo che la biancheria possa essere etichettata. Piccoli lavori di cucito vengono svolti internamente alla residenza.

Manutenzione e riparazioni

Piccole riparazioni, manutenzioni periodiche e riparazioni degli impianti tecnici vengono effettuate dal nostro servizio interno di manutenzione.

Servizio di custodia

La responsabilità e la gestione del denaro personale è a carico del residente, dei suoi parenti o del custode responsabile. Si prega di tenere nella residenza meno contanti e oggetti di valore possibile. In caso di smarrimento di contanti o di oggetti di valore, si prega di contattare il responsabile della zona residenziale o la direzione. Il Martinsheim non si può assumere la responsabilità di custodire oggetti di valore per voi!

Servizio di posta

La distribuzione della posta in entrata e la spedizione all'esterno viene effettuata dall'ufficio amministrativo.

Giornali

Per rimanere informati degli avvenimenti locali e mondiali, il Martinsheim mette a disposizione dei propri ospiti quotidiani e riviste, reperibili e consultabili nelle aree residenziali e al bar. Per garantire l'accesso alle informazioni a ogni residente, si prega di riporre giornali e riviste al loro posto dopo l’uso.
Il giornale interno viene pubblicato ogni trimestre e contiene tutte le informazioni e le novità sulla vita quotidiana della casa. Il giornale è a disposizione di tutti e lo si può trovare vicino all’entrata principale oppure al bar.