I parenti vengono considerati come un importante collegamento tra il residente e i/le collaboratori/rici. Per questo motivo diamo vitale importanza alla collaborazione, all' interscambio e alla comunicazione di critiche e suggerimenti. Per permettere una collaborazione efficace vogliamo far presente i seguenti aspetti:
L’interlocutore per i parenti:
L'interlocutore principale per i parenti è il responsabile del settore residenziale dell'ospite. Il responsabile affronta problemi o domande che riguardano la vita degli ospiti e si impegna a trovare una soluzione insieme ai parenti.
Persona di riferimento/contatto degli ospiti:
Ogni ospite nomina un parente o una persona di fiducia come persona di riferimento. Tale persona viene informata sulla condizione generale dell'ospite e su tutti gli avvenimenti importanti nella casa di riposo. La persona di fiducia passa queste informazioni agli altri membri della famiglia.
Per evitare malintesi e ricerche dispendiose chiediamo ai parenti o agli ospiti stessi di informare i nostri/e collaboratori/ici in caso di uscita di casa o di un rientro tardivo.
Riparazioni e commissioni
Gli ospiti stessi ovvero i loro parenti devono sostenere i costi per eventuali riparazioni degli oggetti personali. I prodotti per l'igiene personale devono essere acquistati dai parenti oppure dagli ospiti stessi.